top of page

Consulenza riservata ai farmacisti
Prenotazione online

L'avv. Michele Sartoretti, che insegna "Gestione della farmacia" a Trieste come professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche, corso di Laurea Magistrale in Farmacia, è a disposizione dei farmacisti per consulenze gestionali o sulle varie problematiche legali connesse all'esercizio della professione farmaceutica.

È infatti importante avere la consapevolezza del nuovo posizionamento che la farmacia sta assumendo nel nostro ordinamento, così da consentire di immaginarne la connotazione futura e indirizzare in maniera tempestiva e lungimirante le scelte strategiche di gestione.

Sartoretti diritto farmaceuticotrack_record_partner24_20230209175513.png

I servizi
Sessioni da 45' in videoconferenza

Consulenza gestione farmacia

Consulenza che non richieda particolari studi o approfondimenti in tema di:

  • servizi in farmacia: requisiti locali; apparecchi utilizzabili; figure professionali inseribili e relativi strumenti contrattuali; comunicazioni, adempimenti; responsabilità aspetti assicurativi;

  • locali della farmacia: requisiti, logistica, trasferimenti, piante organiche e loro modificazioni, spazi esterni dedicati a servizi, distributori automatici ecc;

  • e-commerce: requisiti e limiti, adempimenti burocratici, utilizzazione di app e piattaforme dedicate ecc.

  • orari apertura /chiusura per turni, ferie/ chiusure straordinarie;

  • direzione della farmacia /sostituzioni del titolare;

  • valutazione dei modelli di gestione (società di persone/società di capitali/gestioni individuali);

  • valutazione incompatibilità;

  • valutazione degli aspetti connessi alla cessione della farmacia o del suo passaggio generazionale;

  • affiliazioni a reti, consorzi e franchising con valutazione dei relativi contratti;

  • valutazione/interpretazione contrattualistica aziendale;

  • valutazione coperture assicurative;

  • consulenza deontologica anche rapportata alle attività organizzate in farmacia, alla comunicazione, all’organizzazione del lavoro;

  • consulenza in materia di indennità, sussidi, contributi, sconti, trattenute, classificazione della farmacia come rurale sussidiata, ecc.

  • verifica degli statuti societari e della loro attualità alla luce delle modifiche legislative o dei diversi orientamenti di giurisprudenza;

  • prevalutazione eventuali azioni giudiziarie, loro opportunità, rapporto costi/benefici.

Difesa ASL/NAS/Commissione ricette

Consulenza dedicata esclusivamente all'esame di provvedimenti sanzionatori amministrativi comminati all farmacia ed alla valutazione in merito all'opportunità di presentare memorie difensive.

Condizioni dei servizi

L'avv. Michele Sartoretti si riserva di accettare la richiesta e in ogni caso al richiedente verrà inviata una email di conferma o di diniego.

La richiesta di prenotazione comporta comunque l'accettazione delle condizioni seguenti.

Per il servizio <Consulenza gestione farmacia>, qualora sin dalla richiesta emerga una difficoltà del quesito incompatibile con il videoconsulto, ciò verrà subito evidenziato con indicazione dell’attività che sarebbe necessaria ed il relativo preventivo, a valori di DM 55/2014 con sconto 10%, che il cliente può accettare o meno (in questo secondo caso nulla sarà dovuto). Altrimenti, il cliente riceverà conferma dell’appuntamento con il link per il collegamento alla riunione di approccio e spiegazione. Qualora dal colloquio emergesse una complessità superiore a quella attesa e la conseguente necessità di approfondimento o di altra prestazione (es: parere scritto, interventi in procedimenti, ecc., verrà predisposto il preventivo per detta eventuale prestazione, ove richiesto, a valori di DM 55/2014 con sconto 10%, che il cliente sarà libero di accettare o meno: in caso affermativo, il corrispettivo dovuto sarà solo quello della relativa prestazione, escluso quello del colloquio iniziale, in caso negativo verrà corrisposta solo la somma del consulto, ridotta del 20%).

Per il servizio <Memorie difensive ASL/NAS/Commissioni ricette>, qualora all'esito del consulto venga assunta congiuntamente la decisione di presentare memoria difensiva, questa sarà predisposta e inviata al cliente per il successivo deposito presso l’autorità competente. Al momento del provvedimento finale, che il cliente si impegna a trasmettere all’avvocato via mail, valutato il risultato che l’intervento difensivo avrà sortito, sarà emessa pro forma ed inviata alla pec del cliente per il pagamento, a cui seguirà regolare fattura.

In caso di annullamento o riduzione della sanzione, il compenso sarà pari ad un terzo dell'importo "risparmiato"; in caso di esito negativo, nulla sarà dovuto e verrà valutata l'opportunità di impugnazione.

Nel caso in cui si decida di non presentare alcuna memoria difensiva, il compenso sarà pari a quello del servizio <Consulenza gestione farmacia> (€ 120,00, oltre CNPF e IVA).

In ogni caso, una volta erogato il servizio sarà inviata via pec la proforma per il pagamento, all'atto del quale verrà emessa regolare fattura.

Servizi

 

© 2024 by Studio Legale Sartoretti Bergianti Associazione Professionale Avv. Nicola Bergianti Avv. Michele Sartoretti

C.F./P.IVA 02264500303 - Assicurazione AIG Europe Limited n. BLUE051400.

bottom of page